FISICA GENERALE II PER LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE E INGEGNERIA GESTIONALE - SEDE DI TERNI 

Risultato scritto del  18 settembre 2012

Solo per l'anno accademico 2011/2012 il corso e' tenuto dal Prof. Carlotti che sostituisce la Prof.ssa Bertucci, in congedo per motivi di ricerca. Il corso mantiene lo stesso programma e la stessa impostazione degli anni precedenti

Per prepararsi all'esame scritto, si può utilmente esercitarsi dando un'occhiata a questa  Raccolta esercizi in .pdf

Materiale didattico integrativo relativo agli anni precedenti  (copie delle lezioni e prove di esame) è disponibile presso il sito http://ams.pg.infn.it/~bertucci

      

PROGRAMMA: FISICA GENERALE II (CFU 6)

Unità didattica: L’interazione elettrica (30 ore)

Forza elettrica. Campo elettrostatico. Lavoro elettrico. Potenziale elettrostatico. La legge di Gauss e le sue applicazioni. Conduttori. Energia elettrostatica. Dielettrici. Corrente elettrica.

Unità didattica: L’interazione magnetica (18 ore)

Campo magnetico. Forza di Lorentz. Moto di una particella in campo magnetico. Sorgenti del campo magnetico. Magnetismo nella materia. Campi magnetici variabili nel tempo. Induzione magnetica. Corrente alternata.

Unità didattica: Onde elettromagnetiche (6 ore)

Equazioni di Maxwell. Radiazione elettromagnetica. Onde elettromagnetiche piane. Polarizzazione delle onde elettromagnetiche. Trasporto di energia nelle onde e.m.

 

PREREQUISITI:

Analisi matematica Ia, Analisi matematica IIa, Fisica Generale Ia.

TESTI CONSIGLIATI:

P.Mazzoldi, M.Nigro, C.Voci, Fisica (volume II), EdiSES, 2002.

MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO:

La verifica consiste in una prova scritta della durata di due ore ed una prova orale (in caso di appelli con numerosi studenti la prova orale puo' essere sostituita da uno scritto con tre domande a risposta aperta).